Reportage di un progetto pedagogico teatrale.
“Being Mirko & Gio” è il titolo del reportage fotografico di “Nascondino”: un progetto pedagogico teatrale tratto dall’omonimo testo di “Tobia Rossi” e premiato al "Mario Fratti Award 2019" a New York.
Il progetto, avvalendosi della collaborazione di “I perFORMErs - Produzione Artistiche” e “Montessori Brescia Coop. Sociale ONLUS”, si è posto l'obiettivo di metter in scena il testo originale di Tobia Rossi facendolo interpretare da due attori non professionisti, coetanei dei protagonisti, e selezionati attraverso un workshop a cui hanno partecipato adolescenti provenienti da tutta Italia.
Nascondino, [...] una favola nera sulla difficoltà di essere sé stessi all’interno di un tessuto sociale dominato dalle logiche della violenza [...], racconta le vicende di Gio e Mirko: Gio è convinto che nessuno lo ami e decide di fuggire dalla società rifugiandosi in una grotta; Mirko, che è compagno di classe di Gio ma è più vicino al gruppo dei bulli che a lui, scopre casualmente il nascondiglio e diventa così vettore degli avvenimenti esterni e complice di quel segreto.
Grazie alla vicinanza a Gio, Mirko scopre una parte del tutto nuova di sé, permettendosi di esprimere la sua vera natura all'interno della grotta.
Il lavoro di reportage racconta l'intero percorso del progetto mettendo sotto la lente i due adolescenti selezionati (il romano Luca e il Genovese Andrea), la loro convivenza a Brescia e la complessità del calarsi in una storia in grado di mettere a nudo fragilità individuali e collettive legate al mondo dell'adolescenza.
Per approfondire visitare il sito di "Nascondino - lo spettacolo".
Alcuni dei dieci attori non professionisti provenienti da tutta Italia durante i casting del progetto “Nascondino”. Sul palco del teatro Santa Giulia di Brescia, lo stesso palco che un mese più tardi ospiterà il debutto dello spettacolo i ragazzi eseguono degli esercizi scenici sotto la direzione del regista Fabio Marchisio. Al termine del workshop quest’ultimo in collaborazione con l’autore del testo Tobia Rossi e il produttore dello spettacolo Giuseppe Di Falco selezioneranno i due attori più adatti a ricoprire il ruolo di Mirko e Gio. Caratteristica fondamentale è che questi siano coetanei del personaggio che dovranno interpretare.
Alcuni dei dieci attori non professionisti partecipanti al workshop a colloquio con il Professor Raffaele Mantegazza. Docente in Scienze Pedagogiche all’Università Bicocca di Milano, il Professore ha ricoperto il ruolo di coordinatore pedagogico del progetto “Nascondino”, occupandosi prima del rapporto con famiglie e docenti durante la fase di casting e workshop e supervisionando poi il percorso di produzione dello spettacolo con i due attori selezionati.
Luca e Andrea, i due attori selezionati per interpretare il ruolo di Mirko e Gio, con Fabio Marchisio, il regista dello spettacolo, durante una giornata di prove presso gli spazi messi a disposizione dalla “Montessori Brescia Coop. Sociale ONLUS” e dalla “Associazione Montessori Brescia”, realtà co-ideatrici del progetto. Luca e Andrea, il primo originario di Roma e il secondo di Genova, hanno convissuto per tutto il mese di ottobre in un appartamento nella città di Brescia prestandosi quasi ogni giorno a svariate ore di prove.
Luca e Andrea durante un momento di pausa dalle prove dello spettacolo presso gli spazi messi a disposizione dalla Cooperativa e dall’Associazione Montessori Brescia. Visibilmente affaticato, Andrea, in quei giorni si è trovato ad affrontare numerose incombenze legate all’attività di musicista con la band “Le Distanze” di cui è fondatore e frontman.
Luca e Fabio gioiscono del buon esito della “filata”. Con “filata”, in gergo teatrale, ci si riferisce a una prova dell’intero spettacolo senza interruzioni. L’ immagine è stata scattata nell’ultimo giorno di prove e a ormai una manciata di giorni dal debutto. Nei giorni successivi, difatti, verrà disallestita la scenografia per essere trasferita sul palco del teatro Santa Giulia, luogo che accoglierà gli ultimi giorni di prove e il debutto di “Nascondino”.
Andrea e Luca assistono dalla prima fila alla conferenza stampa di “Nascondino” presso Sala Giudici di Palazzo della Loggia a Brescia. Al tavolo, da sinistra a destra, l’assistente alla regia Karima Ranghetti, la Presidente di “Montessori Brescia Coop. Sociale ONLUS” Rosa Giudetti, l’Assessora alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Città di Brescia Roberta Morelli, il produttore Giuseppe Di Falco, l’autore del testo Tobia Rossi e il regista Fabio Marchisio.